5 libri che parlano di libri giornata mondiale del libro

23 aprile Giornata mondiale del libro e questo articolo è dedicato proprio a questa ricorrenza. Ho pensato molto a come celebrarla. Ci sono autori e romanzi che hanno segnato epoche, ma quale modo di migliore se non proponendo 5 libri che parlano di libri?
Ecco i titoli che hanno come protagonisti i libri, con uno spirito diverso e con generi trasversali. 

Come un romanzo di Daniel Pennac, edito da Feltrinelli

Resta uno tra i miei preferiti. Ne avevo parlato anche nel primo video ufficiale sul mio canale YouTube (clicca qui per vedere il video). Lo considero un faro per un lettore, perché raccoglie e abbatte molti tabù. 
Riflette sull’importanza della lettura offrendo un decalogo di libertà concesse a chi legge, con l’obiettivo di avvicinare anche i giovani. Uno dei tanti tabù, se un libro non ti piace puoi anche non leggerlo.

Storia di una ladra di libri di Markus Zusak, edito da Sperling & Kupfer

È conosciuto anche come La bambina che salvava i libri. È un romanzo appassionante diventato un best seller e poi un film.
Una ragazzina che trova casualmente un libro e da lì nasce la sua passione. Più che rubarli inizia a salvarli. Siamo in epoca nazista e spesso nelle perquisizioni venivano appiccati roghi in cui i libri erano venivano inghiottiti dalle fiamme. Una storia appassionante in cui i libri diventano i migliori compagni di viaggio in un momento storico drammatico. A proposito di potenza emotiva dei libri, scopriamo il prossimo. 

I libri che fanno la felicità: Prenditi cura della tua anima con la libroterapia di Rachele Bindi, edito da Vallardi

Una delle più note libroterapeute italiane propone 135 letture che possono schiudervi mondi. La lettura può essere un ponte con il nostro animo e in questo saggio l’autrice libro dopo libro propone quesiti per conoscere la propria anima. Una delle più note libroterapeute italiane propone 135 letture che possono schiudervi mondi. La lettura può essere  un ponte con il nostro animo e in questo saggio l’autrice libro dopo libro propone quesiti per conoscere la propria anima.

Una vita da lettore, di Nick Hornby, edito da Guanda 

Ho una passione a 90 direi per Nick Hornby che ha regalato alla letteratura spiarti a uno dei suoi libri più belli. Ne ho parlato anche nell’articolo 5 libri sportivi assolutamente da leggere (clicca qui per visionarlo). Qui da tifoso diventa lettore mantenendo comunque quello stesso stato d’animo appassionato. Libri letti, da leggere, comprati o ricevuti, Hornby apre la sua biblioteca fisica e mentale e la regala ai suoi lettori. Tra i 5 libri che parlano di libri non può assolutamente mancare.

Ogni riferimento è puramente casuale di Antonio Manzini, edito da Sellerio

Raccoglie 7 racconti che pur ripercorrendo 7 vicende diverse sono legati tra loro. Il comun denominatore è il mondo dell’editoria e in ogni racconto c’è un personaggio che ne fa parte. Dallo scrittore emergente, a quello di successo, dall’editore senza scrupoli al critico letterario tutti vengono ritratti ironici e grotteschi che fanno riflettere su come spesso si perda di vista il ruolo della cultura. Avevo recensito questo libro clicca qui per leggerla.