5 libri da leggere per Halloween

Ho scelto di parlare dei 5 libri da leggere per Halloween, perché si avvicina una ricorrenza che ha avuto declinazioni diverse in base alle culture dei vari Paesi ed è stata protagonista a livello letterario.
Nel corso degli anni, anche in Europa, la tradizione si è trasformata assimilando le abitudini statunitensi nella giornata di omaggio agli spiriti dei morti.
Ho selezionato 5 libri di genere diverso con atmosfere ed evoluzioni diverse, ma in qualche modo legati alla “magia” di Halloween.

Halloween. Origini, significato e tradizione di una festa antica anche in Italia di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi

Spesso Halloween viene considerata una ricorrenza d’importazione in Italia, arrivata per ragioni esclusivamente commerciali. Invece non è proprio così. In questo libro si fa chiarezza e si racconta come nelle varie regioni del nostro Paese, la vigilia di Ognissanti, sia sempre stata un momento di riflessione.

Le streghe di Salem di Bruno Sebastiani

Halloween è anche detta La notte delle streghe. Quando si parla di streghe non sempre si ha contezza del tema. Molte donne sono state perseguitate e additate come streghe anche solo per pregiudizio. In questo libro si ripercorre una storia realmente accaduta, risalente al 1692, in cui le dicerie divennero accuse provocando un crescendo di fanatismo che portò alla tortura e alla morte di un centinaio di persone.

L’ultima seduta spiritica di Agatha Christie

Tra i 5 libri da leggere per Halloween ho scelto di proporvi anche dei testi dove si parla di magia, horror e soprannaturale. Questo giallo della mitica Agatha Christie ha come protagonista Simone, una giovane medium. A caratterizzare il racconto, una serie di storie dal sapore gotico. Miss Marple e Poirot saranno impegnati a sciogliere enigmi tra visioni psichiche, antiche sepolture e messaggi dall’aldilà.
Avevo già parlato di Agatha Christie con i 5 gialli da leggere e inserire tra i classici (clicca qui per leggere l’articolo).

IT di Stephen King

Stephen King ne ha scritti un’infinità di libri horror (clicca qui per la sua biografia), ma IT è molto più di una storia di paura. Dietro il racconto di sette ragazzini che si ritrovano di nuovo nella città di Derry da grandi, c’è il dramma umano, la violenza inquietante e la paura per l’ignoto.

Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

Concludiamo con un grande classico, scritto nel 1890, ma attuale ancora oggi.
Dorian Gray è un giovane bellissimo che ha paura di invecchiare. Decide di farsi ritrarre da un pittore e con un sortilegio sarà il dipinto a mostrare i segni del tempo che sul suo viso non appariranno mai.
Un romanzo attuale che racconta come l’ambizione di apparire, possa portare a scendere a compromessi anche con il male.

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay