Copertina del libro Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari

Tra i candidati al Premio Strega 2020, Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari (clicca qui per la sua biografia) è un romanzo di formazione, ma è soprattutto una lettura molto diversa dal mood letterario contemporaneo, per due motivi essenzialmente: uno è il periodo storico in cui è ambientato, l’altro è il modo in cui i personaggi vengono dipinti soprattutto dal punto di vista emotivo.

Trama

Siamo nell’immediato dopo guerra, il protagonista della storia è Ninni, un ragazzo italiano. Il libro ripercorre la sua crescita dividendo la narrazione in tre parti: il bambino, il ragazzino e il ragazzo.
La crescita di Ninni è anche lo sviluppo di un’Italia che si rialza e tra le difficoltà si affaccia a un’evoluzione industriale e culturale, superando la povertà e iniziando ad assaporare un po’ di benessere. Un percorso che passa però da una serie di tappe che la famiglia del protagonista percorre come è accaduto a tante. Dall’infanzia nel paesino dell’Emilia al trasferimento a Milano nella grande città, dove però per Ninni diventa più semplice iniziare a capire se stesso scoprendo nella sua fragilità la sua forza.


Nel romanzo c’è anche un inno alla cultura, perché sarà la passione per i libri, trasmessa dalla nonna (figura fondamentale per lui) a permettere a questo ragazzo di trovare il suo posto nel mondo aprendogli la mente per ciò che è bello. Un posto che il lettore può immaginare visto che il finale resta aperto alla fantasia di chi legge. 

Curiosità
Gian Arturo Ferrari

Questa storia dalle tinte neorealiste mi piace definirlo un libro Cuore progressista, dove gli occhi del bambino che diventa ragazzo descrivono il fermento di una società pronta a cambiare. Per Gian Arturo Ferrari Ragazzo italiano è il suo primo romanzo e sembra assurdo definire esordiente uno tra i manager più importanti nel mondo dell’editoria che è stato alla guida per un decennio di Mondadori Libri. 

L’editore diventa scrittore e sarebbe curioso saper quanto di lui c’è in questa storia visto che ci sono due elementi che lo accomunano al protagonista il periodo storico in cui è cresciuto e la passione per i libri.

Per acquistare il libro clicca qui sotto

Libri consigliati