Mano con libro

In tanti mi scrivete che leggete poco. Le motivazioni possono essere molte: il tempo, lo stress, non sapere da dove iniziare. Ho pensato quindi di darvi 5 consigli per iniziare a leggere. Perché la lettura è un po’ come andare in bicicletta, basta partire e pedalare. L’unico elemento su cui non si può intervenire è la volontà, per riuscirci serve innanzitutto volerlo.

Scegli un genere che ti appassiona

Per iniziare è importantissimo scegliere il libro giusto. Cercate quindi di ragionare e interrogarvi sui vostri interessi. Ci sono temi che vi piacerebbe approfondire? Quando guardate la tv quali programmi, film o serie tv vi appassionano di più? Praticate uno sport?
Queste domande vi aiuteranno a indirizzarvi sul genere che può catturare la vostra attenzione. Non perdetevi d’animo, hanno scritto libri su qualunque argomento, è impossibile non trovare un titolo che sia adatto per voi.
Qualche esempio? Vi è piaciuta la fiction Il commissario Montalbano? E’ tratta dai libri di Andrea Camilleri (clicca qui per l’elenco). Siete appassionati di sport? Ci sono biografie, autobiografie e approfondimenti di ogni genere (clicca qui per qualche suggerimento).

Seleziona un libro breve

Un altro accorgimento nella selezione di un libro è il numero di pagine. Se non leggete per piacere da molto tempo, vi sconsiglio di acquistare libri che ricordano tomi dell’enciclopedia, altrimenti finiranno per prendere polvere sul comodino, nella più rosea delle previsioni, oppure si trasformeranno in un decorativo fermaporta. Quindi optate per un libro breve e magari scritto anche con caratteri non piccolissimi.

Crea un’abitudine 

Per leggere e non lasciare un libro alle prime pagine serve metodo, ma soprattutto il momento. Ognuno di noi ha dei tempi morti durante la giornata, anche brevi. Creare un’abitudine significa sfruttare l’occasione per leggere, bastano 10 minuti al giorno. Io, per esempio, nei momenti di grande impegno, leggo la mattina mentre faccio colazione oppure prima di andare a dormire. Ragionate quante volte siete in attesa e giocherellate con un cellulare e invece potreste aprire un libro.
Ormai con gli e-book è facile averne uno sempre a portata di mano.

Trova l’ambiente giusto

Soprattutto quando si comincia o si ricomincia a leggere è importante il dove. Almeno all’inizio, trovate un posto dove riuscite a isolarvi e dove le distrazioni siano limitate. In questo modo quei 10 minuti dedicati alla lettura, vi permetteranno di immergervi nel racconto senza avere l’obbligo di chiudere il libro.

Poniti un obiettivo

L’ultimo dei 5 consigli per iniziare a leggere è un piccolo accorgimento che uso anche io. Nei miei libri tengo sempre due segnalibri, uno per ricordare a che punto sono arrivata, l’altro che uso per il mio obiettivo. Prima di iniziare un nuovo capitolo o paragrafo (dipende come è organizzato) verifico sempre da quante pagine è composto. Così capisco se ho tempo sufficiente per completarlo e non rischio di lasciarlo a metà o di leggerlo con l’ansia di dovermi sbrigare. La lettura deve essere un passatempo per rilassarvi e farvi viaggiare con la mente, non c’è nessuno che vi giudica per quanto tempo impiegherete a leggere un libro. L’importante è farlo!

Se dovesse risultarvi difficile leggere anche con questi 5 consigli, ci sono sempre gli audiolibri che potete ascoltare in macchina o mentre svolgete qualche mansione.

Foto di Karolina Grabowska da Pixabay

Libri consigliati