5 Libri di sport da leggere

La letteratura sportiva ha sempre avuto un ruolo di serie B nell’immaginario comune, ci sono alcuni libri che hanno lasciato il segno. Questi sono 5 libri di sport da leggere assolutamente, perché entrati ormai a far parte dei gradi classici della categoria.

Febbre a 90 di Nick Hornby

Non si può non partire dal classico dei classici della letteratura sportiva. Nick Hornby (clicca qui per la sua biografia) in Febbre a 90′ ripercorre tutte le gioie, le contraddizioni e le paure del tifoso. E’ un percorso autobiografico del suo vissuto da sostenitore dell’Arsenal raccontato con ironia e passione. E’ il manifesto letterario di ogni tifoso appassionato della propria squadra del cuore e chiunque leggendolo ritroverà la propria febbre di calcio.

Open – La mia storia di Andre Agassi

Nel 2011 Andre Agassi pubblicò questa autobiografia che fece molto scalpore. Il tennista, considerato tra i più forti di sempre, in questo racconto si mette a nudo confessando tutte le difficoltà vissute nel corso della carriera, ma soprattutto una costante lotta emotiva tra l’odio per il tennis e la consapevolezza del proprio talento. Episodi e racconti inediti fanno da cornice alla storia di uno sportivo ha sconvolto con le proprie rivelazioni.

Dallo scudetto ad Auschwitz di Matteo Marani

All’improvviso uno dei più forti allenatori degli anni 30′, Arpad Weisz, sparisce inghiottito nel nulla. Per anni nessuno si domanderà nulla di quell’allenatore ebreo-ungherese che aveva allenato in Italia teorizzando per primo i metodi del calcio professionistico. Matteo Marani con un impegnativo lavoro di ricerca ricostruisce la storia di Weisz, finito ad Auschwitz e morto la mattina del 31 gennaio ’44.

Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella

Pochi libri mi hanno lasciato il vuoto dentro che ho avuto finendo leggere Non dirmi che hai paura. Samia è una ragazzina di Mogadiscio che scopre un grande talento per la corsa in un momento storico in cui la Somalia è sempre più divisa in guerre tra etnie. Allenamenti e passione la portano alle Olimpiadi di Pechino 2008, dove diventa un simbolo di rivalsa, ma anche un simbolo da combattere per potere politico del suo paese. La storia di Samia è quella di chi spera e sogna un futuro migliore, provando ad attraversare il mare.

Lo sport del doping di Alessandro Donati

Il doping è la piaga dello sport e Alessandro Donati si è da sempre battuto per evitare il dilagare di questa abitudine. Ne ha pagato in prima persona le conseguenze, ma non si è mai arreso e in questo libro racconta dubbi e certezze che macchiano il mondo sportivo. Ecco perché tra i 5 libri di sport da leggere non può assolutamente mancare.