Copertina Come una formica rossa in una goccia d'acqua di Duilio Scalici

Nelle prossime settimane continuerò ad alternare autori già consacrati con scrittori emergenti che meritano di essere letti. Come una formica rossa in una goccia d’acqua edito da Giulio Perrone Editore è il romanzo d’esordio di Duilio Scalici (clicca qui per la sua biografia). Un libro che, in meno di 100 pagine, propone una riflessione sul rapporto tra individuo e società proiettandosi al futuro.

Solo pensando sarai veramente libero di essere quello che sei.
Ed è in questa libertà la chiave della vita felice che nessuno più conosce in questo mondo.

Trama

Il teatro della storia è una cittadina del futuro dove tutto viene deciso dallo Stato. Gli individui non hanno libero arbitrio e ambizioni, perché il lavoro e di conseguenza il tipo di vita che avranno viene deciso per loro. 
Non solo anche nascita e morte vengono coordinate e pianificate, infatti condividono lo stesso ufficio gli impiegati addetti alle due funzioni. 
Limbo è il protagonista che di professione fa la Morte. Lui annuncia la fine alle persone che quotidianamente gli vengono segnalate. Offre l’opzione di scegliere come morire alle sue vittime e ogni giorno porta a termine il suo compito in modo diligente e distaccato. Le stesse vittime sono consapevoli che quando lo Stato decide non c’è modo di opporsi e accolgono la condanna con rassegnazione. Limbo è un uomo solo e questo facilita molto il suo compito. Tutto prosegue scandito dai ritmi imposti dall’alto fino a quando lui conosce Bianca. 

L’amore travolgente tra i due costringerà Limbo a riflettere e a sentirsi schiacciato dalla paura di perderla, ma soprattutto di essere lui a determinare la sua morte. 
Temi complessi affrontati con una costruzione del romanzo e della storia molto semplice. Il racconto non annoia e ci si rende conto solo alla fine della potenza degli argomenti. I temi della lobotomia e dell’alienazione sociale sono forti e dirompenti, ma trattati con una leggerezza letteraria senza precedenti. L’autore genera subito curiosità nel lettore descrivendo una realtà così normale nel suo essere surreale. 
Mi ha ricordato un po’ il film The Truman Show con una differenza. Lì il protagonista interpretato da Jim Carrey, era inconsapevole di vivere in un reality. Qui Limbo sa di avere un’esistenza preconfezionata, ma sarà la natura umana a portalo verso un’altra strada.

Questa tranquillità della mente era durata fino a che amare una persona non lo aveva fatto sentire anche fragile.

Curiosità
Duilio Scalici

La scelta del titolo Come una formica rossa in una goccia d’acqua trova spiegazione nel libro o meglio è un’immagine descritta nella storiache aiuta a raccontare lo stato d’animo di chi si sente chiuso all’angolo.
L’autore Duilio Scalici è anche un musicista, artista visivo e regista. Lo sottolineo perché per come è costruito il romanzo è evidente che dietro c’è una mente che sa entrare nella testa dello spettatore. 
Il libro funziona, perché riesci a immaginare tutto e a vederlo. Le descrizioni semplici, ma efficaci chiariscono ambientazioni, personaggi e stati d’animo. Quindi immaginate di leggere un romanzo e nello stesso tempo di viverlo come un film. 

Segnalami un autore emergente e valuterò se recensirlo. Tra le ultime segnalazioni, oltre Come una formica rossa in una goccia d’acqua di Duilio Scalici, c’è anche L’anatomia della sirena di Simone Delos trovi la recensione qui.

Per acquistare il libro clicca qui sotto

Altri consigli