E’ un genere appassionante che ha creato schiere di lettori pronti a scoprire l’assassino fin dalle prime pagine. Già, perché per gli scrittori che si cimentano in questo genere, confondere le idee a un esperto divoratore di gialli non è assolutamente facile. A proposito di esordi, in questa stagione letteraria, a sbarcare su questo terreno è stato Walter Veltroni con Assassinio a Villa Borghese (clicca qui per leggere la recensione).
Vuoi esplorare questo genere, ma non sai da dove partire?
Ecco 5 gialli da leggere che possiamo considerare dei grandi classici.
Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie
E’ uno tra i romanzi più famosi della scrittrice inglese, reso ancora più popolare grazie al film. L’investigatore Poirot è chiamato a risolvere un enigmatico caso accaduto sul treno, il viaggio viene accompagnato dagli interrogatori per scoprire chi si nasconde dietro l’omicidio.
Ad affascinare ovviamente non sono solo i suoi romanzi, ma anche la figura della scrittrice che è tra le più lette al mondo.
Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle
Mentre per Agatha Christie, la celebrità dell’autrice è al pari dei suoi personaggi, Sherlock Holmes è una di quelle figure diventate, quasi mitologiche, tanto da offuscare il suo creatore. Uno studio in rosso è il libro d’esordio per l’autore e il famoso investigatore. In questo giallo per la prima volta appare la lente d’ingrandimento come strumento investigativo, elemento che poi caratterizzerà la rappresentazione, anche grafica, del genere.
Il caso della canarina assassinata di S.S. Van Dine
Philo Vance è il protagonista dei romanzi di Van Dine, un investigatore molto elegante, dandy che genera un alone di mistero anche intorno alla sua figura. Ne Il caso della canarina assassinata, l’inchiesta si concentra nel mondo dello spettacolo dove la vittima è una stella di Broadway. Un punto di partenza che porta all’evolversi di un caso enigmatico che mette a dura prova la capacità investigativa del lettore.
Pietr il Lettone di Georges Simenon
E’ il primo libro della serie con protagonista il Commissario Maigret. In realtà Simenon aveva fatto comparire questo personaggio già in altri romanzi, ma è in questo libro che inizia ufficialmente la sua lunga carriera investigativa.
Gita a Tindari di Andrea Camilleri
Sono davvero pochi gli autori capaci di costruire un giallo senza privarlo della bellezza estetica del romanzo. Andrea Camilleri è uno di questi e non è un caso che il suo Commissario Montalbano Sun personaggio letterario molto amato, reso celebre anche attraverso la serie tv.
Nel romanzo La gita a Tindari si unisce la tensione del giallo alla leggerezza della commedia accompagnate dalle descrizioni inconfondibili che ti fanno percepire anche gli odori e sapori della Sicilia.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay