Copertina del libro Vivere la musica di Motta

Non è un romanzo, non è un’autobiografia, Vivere la musica di Francesco Motta (clicca qui per la sua biografia) è un viaggio tra insidie e difficoltà. In realtà l’autore è conosciuto solo con il suo cognome con cui ha firmato tutta la sua produzione discografica da cantautore. Scrive non per parlare di sé, ma della musica ed è un libro che chi desidera vivere inseguendo un sogno dovrebbe leggere. 

Se qualcuno mi chiedesse cos’è per me la musica, risponderei senza pensarci troppo: è la nostra solitudine nel mondo, la nostra possibilità di stare soli con noi stessi.

Sviluppo del libro

Motta usa la sua esperienza per parlare della musica che è la vera protagonista di questo libro. 
Nei 14 capitoli ripercorre episodi che lo hanno portato ad avvicinarsi o allontanarsi dalla musica nei vari momenti della sua esistenza. In particolare uno dei temi che è molto presente riguarda l’insegnamento e l’impatto che un maestro sbagliato può avere sul percorso di un ragazzo. Quello che emerge è che la musica è divertimento, emozionalità e troppo spesso la ricerca della perfezione finisce per rinchiudere un aspirante musicista o cantante in dei canoni che ti privano della particolarità, ti impediscono di distinguerti. 


Motta di fatto spiega attraverso la sua esperienza il motivo che può avvicinare un adolescente alla musica e tutte le difficoltà che può incontrare. Il messaggio che lancia però è anche un altro: lui ha creduto di poter vivere di musica, vivendo la musica ed è riuscito a farlo. Un messaggio che invita tutti i musicisti a crederci, ma non solo. Basta togliere come soggetto la musica e metterci qualsiasi altra cosa per capire che si può sempre ripartire.

Non affrettarti, non cercare la strada più breve, scegli sempre il bivio che ti fa più paura.

Curiosità
Francesco Motta

Quando leggerete Vivere la musica scoprirete un percorso musicale soprattutto didattico molto travagliato per Motta, dagli esordi con una band punk al percorso da solista, fino ai primi riconoscimenti la Targa Tenco nel 2016 (successivamente anche nel 2018 e 2019) e la partecipazione a Sanremo nel 2019 con il brano Viva l’Italia. In questo caso il suggerimento che vi do, oltre a leggere il libro, è sicuramente di ascoltare la sua musica.

Per acquistare il libro clicca qui sotto

Altri consigli