Copertina del libro Il caffè dei piccoli miracoli di Nicolas Barreau

Il caffè dei piccoli miracoli di Nicolas Barreau è un libro che rispecchia molto lo stile della letteratura francese contemporanea ovvero parlare di sentimenti con una delicatezza estrema, quasi una sorta di pudore. E’ una lettura positiva da prendere in considerazione se si ha voglia di qualcosa di spensierato e che faccia sognare, offrendo una via di fuga dalla realtà. Totalmente sconsigliato per chi non ama il romanticismo, anche per i diabetici, perché la glicemia potrebbe salire a mille.

Non aspettare il momento perfetto troppo a lungo.
Potrebbe non arrivare mai.

Trama

Ne Il caffè dei piccoli miracoli la storia si sviluppa tra due città Parigi e Venezia, due delle città più romantiche. Nelly è una studentessa di filosofia che sta per concludere il suo dottorato, ma l’amore mai dichiarato e non corrisposto per il suo professore la spinge a evadere dalla sua routine. Un segnale, sul posto dove riprendersi da questa delusione, arriva da un libro di sua nonna trovato per caso con una dedica, una data e un luogo: Venezia appunto. Lì Nelly conoscerà Valentino e Venezia diventerà il teatro di una commedia in cui tutti i personaggi si ritroveranno tra passato e presente. E un ruolo fondamentale nell’epilogo lo determinerà proprio il libro che ha portato Nelly in laguna.

E, come succede nei momenti magici, avvenne quando l’impossibile dentò possibile. E’ quello che si definisce un miracolo.

Curiosità

Il caffè dei piccoli miracoli è stato scritto da Nicolas Barreau (clicca qui per saperne di più), ma proprio come insegna questo libro niente è come sembra. In realtà questo nome corrisponderebbe a uno scrittore immaginario a cui sono attribuiti 8 romanzi. La falsa identità di questo autore è stata denunciata da un giornalista tedesco che ha spiegato come le case editrici tedesche utilizzino i dati di mercato per scrivere libri di sicuro successo con autori fittizi.  Questo rende un po’ meno romantico il libro però insegna come l’impossibile quando diventa possibile si definisce miracolo.  

Per acquistare il libro clicca qui sotto

Libri consigliati