Copertina del libro L'Eleganza del Riccio di Muriel Barbery

L’Eleganza del Riccio di Muriel Barbery (clicca qui per la sua biografia) è stato pubblicato nel 2006 ed è diventato un best seller.

Leggendolo mi sono sorpresa del successo avuto, perché non è un libro commerciale, anzi. E’ un libro che si presta a più piani di lettura e in cui sarebbe importante avere una buona base di conoscenza della filosofia per cogliere tutta l’essenza del racconto in cui recita un ruolo significativo anche la letteratura di Tolstoj. Per questo penso sia un libro da leggere con estrema attenzione e di non semplice interpretazione.

Siamo qui e allo stesso tempo non siamo qui perché stiamo già andando altrove.

Trama

L’eleganza del Riccio è ambientato a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell’alta borghesia. Dove c’è Renée che fa di tutto per sembrare lo stereotipo della portinaia scorbutica e ignorante. Invece, all’insaputa di tutti, è una coltissima appassionata di arte e filosofia. Poi c’è Paloma, la figlia di un ministro ottuso, dodici anni mente brillante, ma stanca di vivere e pronta a farla finita, perché non trova stimoli nella sua esistenza. Due personaggi che si sforzano di essere uno stereotipo e che invece sono pieni di sfumature, accomunati dal distacco con cui percepiscono tutto quello che ruota loro intorno. Si raccontano in un flusso di coscienza che porterà le loro strade a incrociarsi grazie a un nuovo inquilino del palazzo.

Niente è così piacevole come vedere l’ordine del mondo che si piega di fronte ai nostri desideri.

Curiosità
Muriel_Barbery

Muriel Barbery è una scrittrice francese, docente di filosofia e questo spiega lo stile e le citazioni sparse nel libro. L’esordio in libreria per lei è arrivato con Estasi culinarie a cui è seguito L’eleganza del riccio. Anche in Italia si è diffuso attraverso il passaparola raggiungendo poi il primo posto nelle vendite. L’autrice ha raccontato che la prima tiratura era di quattromila copie, lei e il marito pregavano affinché finissero. Un successo letterario spesso si trasforma anche in un film accaduto anche in questo con Il riccio (Le Herissòn) liberamente tratto da questo romanzo e prodotto in Francia nel 2008 da Mona Achach.

Per acquistare il libro clicca qui sotto

Libri consigliati